Via San Lino, 26 56048 Volterra (PI) +39 0588 85250 info@hotelsanlino.com

Volterra Dove Dormire | San Lino | Le Balze di Volterra

San Lino, l’Hotel a Volterra Dove Dormire, vi sta aspettando per portarvi alla scoperta delle sue Meravigliose Balze, un luogo incredibile, difficile da descrivere.

Non sono solo un fenomeno geologico ma anche un’affascinante simbolo naturalistico…

Per Volterra le Balze non sono state solo semplicemente un fenomeno geologico che ha sconvolto l’intera collina sulla quale si trova la cittadina, ma rappresenta anche un’affascinante simbolo naturalistico che insieme ai suoi monumenti e alla sua storia hanno reso la città unica al mondo!

Questo fenomeno naturale delle balze regala panorami mozzafiato e allo stesso tempo terrificanti, difficili da descrivere a chi non li può osservare con i propri occhi. Si tratta infatti di voragini create da una lunga erosione causata dal tipo di suolo: il terreno superficiale creato da sabbia ha lasciato passare, negli anni, l’acqua piovana, al terreno sottostante, prevalentemente argilloso che è scivolato. Chiese, monasteri, strade e persino una necropoli sono state inghiottite. L’area infatti è stata spazio di sepoltura fin dal X secolo a.C. e molte delle urne conservate nel museo etrusco Guarnacci sono state trovate proprio qui.

A picco su uno degli alti strapiombi delle balze, resiste la badia camaldolese, chiamata anche abbazia dei Santi Giusto e Clemente. Una costruzione risalente al 1034, abitata dai monaci fino a metà Ottocento, quando un violento terremoto li mise in fuga verso un luogo più sicuro. La chiesa annessa non si salvò.

Tanti sono stati i tentativi di fermare il fenomeno franoso, ma la progettazione di monumentali opere murarie è stata fallimentare. Solo la natura, nel tempo, ha potuto, con il rimboschimento, perlomeno rallentare l’erosioneLa badia merita una visita per il chiostro e il refettorio ben conservati, ma anche, semplicemente, per il panorama spettacolare che offre.

Inoltre, nei pressi delle balze è assolutamente da visitare il curioso masso di Mandringa, una fonte accompagnata da misteri e leggende. Voci narrano che, il sabato notte, questo fosse il punto di ritrovo preferito dalle streghe per le loro magiche danze. Citata anche da Gabriele D’Annunzio che spiega l’importanza di questo luogo come sorgente che alimenta le fonti di Docciola, sempre a Volterra:

“Chi sciacqua le lenzuola alla Docciola, convien che l’acqua attinga alla Mandringa” – G. D’Annunzio

Related Posts

Dicono di noi:

Unboxing Men
Unboxing Men
2023-10-29
Bellissimo albergo in centro città, con piscina e servizio bar.
Rosa Longo
Rosa Longo
2023-10-16
Abbiamo pernottato una sola notte in questo hotel. La struttura è tipica del posto, quindi le camere come il resto dell’hotel sono un pó datate (i bagni soprattutto!) Il sevizio è cortese, buona la pulizia dei locali,e colazione discreta. Ottima la posizione!
Steve McLaughlin
Steve McLaughlin
2023-10-13
The San Lino is located at the quiet end of the old town, but everything in Volterra is within a short walk. Our room was spacious and comfortable, and the staff was especially accommodating when we needed to extend our stay unexpectedly. The onsite parking was convenient and secure. The included breakfast gave us a good start to the day.
Anita Bigi
Anita Bigi
2023-10-10
Strategica posizione in centro a Volterra. Personale competente e realmente interessato a mettersi a disposizione degli ospiti. Colazione buona, con anche prodotti del territorio. Ottima corrispondenza qualità prezzo.
Marco Grisot
Marco Grisot
2023-09-26
Bell'albergo in pieno centro, antico convento ristrutturato. Cordiale accoglienza, pulito e ordinato. Dispone di garage privato che però è a pagamento. Unico neo un po di rumosità della camera.
Enry Reiki
Enry Reiki
2023-09-17
Bellissima location ..buon cibo . Tutto meraviglioso piscina compresa .. consiglio