Via San Lino, 26 56048 Volterra (PI) +39 0588 85250 info@hotelsanlino.com

Albergo Volterra | San Lino | Arnioni in Piazza

Arnioni in Piazza, fa parte del Progetto Volterra 2022, Capitale Italiana della Cultura.
Non perdertelo!
Prenota la tua camera all’Hotel San Lino, Albergo Volterra

L’Alabastro si fonde con la luce. Sulle note di Imagine dello straordinario John Lennon pochi giorni fa si è accesa su Volterra un’installazione simbolo di questo insolito Natale, ma che rappresenta anche la prima tappa per la candidatura della città a Capitale Italiana della Cultura 2022.

Arnioni in piazza dei priori, albergo volterra san lino

E’ proprio nella Piazza centrale, Piazza dei Priori, che dall’8 Dicembre l’installazione ha preso a brillare. Sono luci che sanno di stupore e di curiosità che illuminano l’Alabastro, il protagonista indiscusso di questa città, la tradizione più profonda che si fonde all’innovazione. I “blocchi”, gli Arnioni, sono stati infatti disegnati mantenendo quello che è il valore artigianale della pietra.

Scultura realizzata per arnioni in piazza a Volterra vicino all'Hotel San Lino, Albergo Volterra

L’alabastro, è una delle basi su cui poggia la candidatura di Volterra. Una pietra gessosa formatasi circa 6 milioni di anni fa che veniva utilizzata in epoca etrusca per la produzione di urne cinerarie, facendo diventare Volterra il centro di produzione artigianale di questo prezioso materiale.

artigiani a lavoro con l'alabastro, hotel san lino, albergo volterra

La designer  Luisa Bocchietto, grazie alla sua opera Arnioni in piazza è riuscita a pieno a mettere in luce le potenzialità della trasparente pietra Volterrana. L’idea che vi stava alla base era proprio quella di portare dei veri e propri “arnioni” in piazza, ovvero dei blocchi di materia prima, liberati dagli inerti, dalle forme “pettinate”, in una scala il più grande possibile. Ed è grazie all’inserimento della luce al loro interno, simbolo di rinascita della città e di speranza del futuro, che viene messa in evidenza la varietà dei colori e delle venature, tipici di questo materiale naturale. L’alabastro non è il fine ma diventa un mezzo attraverso cui Volterra può comunicare al mondo la sua identità, la sua unicità e la sua ricchezza storica, culturale e sociale, ovvero la sua ricchezza umana. Un mezzo attraverso il quale questo territorio può qualificare sempre più la propria immagine, attirare la curiosità, creare suggestioni, e suggerire uno stile di vita a cui ambire.

Gli arnioni in piazza dall'8 dicembre vicino all'Albergo Volterra San Lino

Related Posts

Dicono di noi:

Unboxing Men
Unboxing Men
2023-10-29
Bellissimo albergo in centro città, con piscina e servizio bar.
Rosa Longo
Rosa Longo
2023-10-16
Abbiamo pernottato una sola notte in questo hotel. La struttura è tipica del posto, quindi le camere come il resto dell’hotel sono un pó datate (i bagni soprattutto!) Il sevizio è cortese, buona la pulizia dei locali,e colazione discreta. Ottima la posizione!
Steve McLaughlin
Steve McLaughlin
2023-10-13
The San Lino is located at the quiet end of the old town, but everything in Volterra is within a short walk. Our room was spacious and comfortable, and the staff was especially accommodating when we needed to extend our stay unexpectedly. The onsite parking was convenient and secure. The included breakfast gave us a good start to the day.
Anita Bigi
Anita Bigi
2023-10-10
Strategica posizione in centro a Volterra. Personale competente e realmente interessato a mettersi a disposizione degli ospiti. Colazione buona, con anche prodotti del territorio. Ottima corrispondenza qualità prezzo.
Marco Grisot
Marco Grisot
2023-09-26
Bell'albergo in pieno centro, antico convento ristrutturato. Cordiale accoglienza, pulito e ordinato. Dispone di garage privato che però è a pagamento. Unico neo un po di rumosità della camera.
Enry Reiki
Enry Reiki
2023-09-17
Bellissima location ..buon cibo . Tutto meraviglioso piscina compresa .. consiglio